COME CONOSCERE LA ROTTA DI UN VOLO IN TEMPO REALE

COME CONOSCERE LA ROTTA DI UN VOLO IN TEMPO REALE

Maggio 24, 2018 0 Di wp_9114539

Se state pianificando un viaggio aereo oppure avete da poco prenotato il vostro biglietto potrete divertirvi a conoscere la rotta che quel volo percorre quotidianamente . Ovviamente si tratta di una previsione “storica” che può variare per svariate ragioni: meteo, traffico aereo o altre necessità operative.

LE AUTOSTRADE DEL CIELO

Immaginate che il cielo sia suddiviso in tante autostrade, o corridoi, in cui transitano, ad opportuna distanza di sicurezza, i vari velivoli. Ciascun aereo civile è munito di un apposito trasponder sintonizzato su una specifica frequenza radio che lo distingue, ad esempio, da velivoli militari presenti in zona, e consente di monitorare in tempo reale la rotta percorsa. Queste informazioni sono essenziali per i vari controllori di terra impiegati a seguire le diverse fasi del volo ma possono essere disponibili anche a chiunque abbia la curiosità di sapere dove si trova, in un dato momento, un determinato aereo.



LA ROTTA DI VOLO

Il sito internet flightaware.com consente di visualizzare gratuitamente ed in tempo reale la rotta di un velivolo conoscendone il codice di volo. Quest’ultimo è visibile al momento della prenotazione, oppure, ancora prima, attraverso la pagina di consultazione Google Voli.

Se ipotizziamo di voler conoscere in tempo reale la rotta del volo AZ786 che collega Milano Malpensa a Tokyo Narita basterà digitare il codice volo su Google e cliccare sulla pagina di flightaware: ed ecco apparire lo stato del volo e lo storico delle tratte percorse nei sette giorni antecedenti.

Rispetto all’operativo voli prestabilito, e dunque agli orari indicati sul proprio biglietto aereo, il volo potrà subire piccole variazoni di durata dovute, ad esempio, a:

orario di partenza ritardato

condizioni meteo lungo la rotta

direzione del vento

traffico aereo al momento dell’atterraggio

Con volo partito in orario, meteo lungo la rotta buono e vento a favore, si potrà guadagnare anche una buona mezz’ora rispetto al tempo di arrivo stimato. Se, al contrario, il tempo fosse perturbato oppure il traffico di aerei in arrivo e partenza da un determinato scalo risultasse congestionato (o entrambi), il volo potrebbe subire un ritardo rispetto al normale operativo.